Corn Suvretta, per la Valletta dal Guglia+Surgonda e val d'Agnel, 04/03/2012
Onicer  Fedora
Gita  Corn Suvretta, per la Valletta dal Guglia+Surgonda e val d'Agnel
Partenza  Alp Guglia (Julierpass)  (2196 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Corn Suvretta (3072m), per la Valletta dal Guglia
Commento Arrivati in Engadina, il tempo sembra migliore in zona Julierpass. Optiamo così per il Corn Suvretta, cima nuova per entrambi e abbastanza breve, così da anticipare il maltempo previsto. Notiamo con sorpresa che durante la notte sono scesi 4-5 cm di neve, che hanno coperto tutte le vecchie tracce. Dopo un paio d’ore siamo in vetta e il tempo è buono. Scendiamo per il ripido canale che parte direttamente dalla vetta: discesa fantastica su neve trasformata con la spruzzata di farina sopra, e per di più con un bel sole. Scendiamo fino a q. 2700 mt., su neve da favola e pendii praticamente intonsi, essendo i primi. Vorremmo scendere di più, ma sotto questa quota c’è nebbia. Quindi ripelliamo e risaliamo tenendo la sx per bei dossi e vallette, passando sotto la Fuorcla Margun, in direzione del Surgonda, collegandoci poi all’it. che proviene dalla Val d’Agnel. Il tempo regge molto bene, con nubi alternate a bei momenti di sole. Dal Surgonda, decidiamo scendere per la Val d’Agnel, visto che in Val dal Guglia (da dove siamo partiti) c’è ancora nebbia. Altra discesa eccezionale, fotocopia della precedente, su una spanna di neve farinosa con un fondo perfettamente trasformato, praticamente fino agli ultimi 50 mt., dove la neve è leggermente più umida e marcetta. Ma sono anche le 13,30... e concludiamo così questo splendido giro ad anello al park La Veduta, con quella che doveva essere una gita di ripiego e senza grandi pretese... Innevamento ancora buono in zona: fattibile anche il Lagrev, anche se all’inizio c’è poca neve. Ringrazio i ragazzi di Chiavenna per il passaggio per recuperare l’auto all’Alp Guglia. Partecipanti: Fedora e Zamma.
FOTO 1: Discesa nel bel canale sotto la vetta.
FOTO 2: Neve super.
FOTO 3: Lungo il tratto finale verso la vetta del Surgonda, sguardo in basso verso la Val d’Agnel, dalla quale scenderemo su neve perfetta.