Monte Forciaz, 03/03/2012
Onicer  mariosnow
Gita  Monte Forciaz
Partenza  Bonne - Parcheggio Diga Beaurgard  (1750 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Integro come sempre il report di OnIcer Flavio che, anche oggi, ha azzeccato un gitone: e' da quest'anno che esco in gita con lui e non ne sbaglia una. Per gli snowboarder: gita in ambiente spettacolare interamente su pendii costanti a volte ripidi, a volte ripidissimi che limitano "al minimo sindacale" i "togli/metti" in discesa: vivamente consigliata, cosi' come da subito i rampanti all'inizio del primo ripido pendio dopo il rifigio dell'Epee (io mi son fidato della mia splitboard e, come sempre, ho dovuto ricredermi montandoli su pendio ripido in posizione poco agevole). Vetta molto panoramica, consiglio i ramponi per gli ultimi 10 mt per chi sale (come me) con scarponi "soft". Discesa molto bella su pendii ideali per la tavola da snow. Oggi finale "con grande ravanamento finale": non fidandomi del Piacentino 65.enne Giuseppe che consigliava la discesa diretta da un canalone posto a destra del Rif.Epee dietro ad un costone roccioso (altra lezione di Scialpinismo: mai dubitare dei consigli dei "Grandi Saggi") mi son buttato giu' per la traccia di salita tenendomi troppo a sx ed arrivando all'inizio della stradina che costeggia il lago in fondo alla Diga: un calvario i 3 km circa di stradina in piano fino al parcheggio auto che mi hanno costretto a ripellare e tribulare non poco per superare residui di valanghe, a volte totalmente coperti da ghiaccio, che costringono nell'uso dei ramponi. ... sebbene una variante di discesa, oggi e' da me totalmente sconsigliata. Comunque gran bel gitone sotto il sole, su bella neve ed in ottima compagnia: saluto tutti gli amici piacentini! !!! A presto report fotografico.