Fusio (Val Maggia) q. 2701, 26/02/2012
Onicer  corbe
Gita  Fusio (Val Maggia) q. 2701
Partenza  Fusio  (1278 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Commento L'intenzione era di intrapprendere l'itinerario per il Pizzo Cana, purtroppo la carente informazione a riguardo e il meteo piuttosto avverso ci hanno deviato verso il passo di Campolungo. Sin dall'inizio la neve scarsa e crostosa non portante abbinata ad un meteo precario non ci stimola più di tanto, ma in questo periodo non ci si può aspettare di tanto. Prima di giungere al passo devio decisamente a destra percorrendo un ampio vallone che si trasforma, in seguito, in un pendio di ca. 45/50° che porta su una cresta finale conducendomi alla sommità, che individuerò in seguito con la q.2701 attraverso la carta svizzera "Val Leventina".
Il vento insistente ed il turbinio di neve continuo, però, non mi permette una lunga sosta, quindi scendo velocemente al punto ove ho lasciato gli sci.
L'inforco e proseguo verso valle su fastidiosi sastrugi e neve ventata.
Appena avviato ritrovo Dino che nel frattempo tra la tormenta non ha individuato le mie tracce che deviavano ed é proseguito verso il passo di Campolungo.
Vorrebbe proseguire verso la vetta ma le condizioni non sono ottimali.
Così, scendiamo insieme e ci soffermiamo all'alpe Colla per un boccone, per poi proseguire verso Fusio su neve di tutte le condizioni: gelata, slavinata a grumi e marcia.
A questo punto si spera soltanto in un radicale mutamento delle condizioni.