Pizzo Diei, dal Colle Ciamporino, 25/02/2012
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Diei, dal Colle Ciamporino
Regione  Piemonte
Partenza  San Domenico (Varzo)  (1400 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Diei (2906m), dal Colle Ciamporino
Altra neve  Marcia
Commento Gli incredibili 15° alla partenza (ore 8,45) ci fanno capire subito che la scelta di questo itinerario è azzeccata. Le piste da sci della prima parte, infatti, questa volta varranno oro... Spalliamo gli sci 10 min. e poi risaliamo il primo tratto di pista (chiuso ma battuto). Poi un enorme cartello di divieto risalita delle piste (pena multe salate), ci obbliga a costeggiarla stando nel boschetto sulla sx, con diversi ravanage, vista la neve già pappa. Poi però, dopo i primi 500 mt., la situazione cambia e continuiamo a risalire i tracciati delle piste stando però nei numerosi tratti fuori pista, vista la neve bella dura (complice anche un po’ di venticello). Dalla base della parete i pendii si fanno piuttosto ripidi; l’ultimo canalino, il più a dx, che porta sul plateau finale è molto ripido e gli ultimi 20 mt. vanno risaliti a piedi, sci nello zaino, per poi rimetterli nell’ultimo tratto. Discesa dalla vetta su bellissima neve trasformata o ventata liscia e ben portante, anche nei ripidi canalini, fino alla base della parete. Poi proseguiamo stando molto a dx rispetto alle piste; la neve è davvero splendida, fino all’Alpe Ciamporino, a circa q. 1900 mt. Poi diventa marcia e così... ci rifugiamo sulle piste. Gli ultimi 300 mt, lungo la pista chiusa ma battuta, saranno i migliori: praticamente firn fino a 50 mt. dal parcheggio. Bellissima giornata di sole, con le nuvole che si sono mantenute appena oltre San Domenico verso N. Ottima sciata, quindi, che, piste a parte, sopra i 2000 mt. ci ha veramente... stupiti! Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: In vetta, e dietro il Monte Cistella.
FOTO 2: Lo stretto e ripido canalino, da risalire a piedi.
FOTO 3: Splendida neve che si manterrà tale fino a circa q. 1900 mt.