Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Morion, discesa vers. N+Cresta Champorcher, 20/02/2012
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Mont Morion, discesa vers. N+Cresta Champorcher
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Lignan (Valle di St. Barthelemy)  (1635 m)
Quota arrivo  2710 m
Dislivello  1275 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Mont Morion (2710m), dal Col du Salvé, per la cresta NW
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario molto interessante, semplice e intuitivo, ma che offre molti “spunti” interessanti, e che noi sfruttiamo appieno: una cresta (NW) non difficile (anche se non banale in caso di neve ghiacciata) e molto panoramica; una discesa con un po’ di adrenalina dal ripido versante N (max 40°); e infine una variante di discesa dalla Cresta di Champorcher che offre pendii più sostenuti e con neve generalmente più trasformata, fino all’alpe Tza Fontaney. Risalita la cresta (senza ramponi), dalla vetta riscendiamo a piedi pochi metri e poi, calzati gli sci, scendiamo dal versante N. La prima metà della discesa è su ottima neve ventata portante, poi comincia a “sfondare” e così, dopo 200 mt., ripelliamo. Anziché però tornare al Col du Salvé per scendere dall’itinerario di salita, proseguiamo verso W oltre il Col Chaleby e raggiungiamo la Cresta di Champorcher, fino a q. 2700 mt. Un ultimo traverso in leggera discesa verso S ci permette poi di scendere da pendii più sostenuti e con neve più trasformata rispetto a quelli di salita, fino all’alpe Tza Fontaney (foto 1). Da qui, fortunatamente, c’è una bella lingua di neve battuta dal gatto, che praticamente seguiamo fino in fondo, altrimenti, fuori da questa... la neve non era il massimo (ventata o crostosa). Giornata di sole spaziale e temperature abbastanza miti. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: All’alpe Tza Fontaney, con la nostra linea di discesa dalla Cresta di Champocher. All’estrema dx il Col du Salvé.
FOTO 2: Dalla Cresta di Champocher, il versante N del M. Morion, con in rosso la cresta di salita e in verde la nostra discesa.
FOTO 3: I bei pendii di discesa dalla Cresta di Champorcher.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport