Corna Piana, da Valcanale, 02/03/2008
Onicer  Fedora
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Altra neve  Marcia
Commento Se non fossero passati così tanti scialpinisti negli ultimi giorni, avremmo trovato una neve pessima. Ma fortunatamente si è creata una vera e propria pista di sci con divertenti gobbe dall’inizio alla fine, veramente bella. Come si metteva piede fuori da questa, però, la neve era marcia e insciabile. Ottimo innevamento: partenza sci ai piedi e ancora tanta neve lungo tutto il percorso. Sconsiglio vivamente di scendere dall’itinerario di salita (nel tratto che da circa q. 1700 sale stando più a dx verso il rado boschetto), ma di percorrere i bei pendii più a dx (scendendo), proprio per trovare la “pista”. Neve invece più marcia e pesante nel tratto esposto a S che dal passo di Corna Piana porta all’anticima, dove ci siamo fermati. Tempo splendido e caldo e senza neanche tanto vento, se non per qualche raffica nei pressi del passo. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Il "pistone" formatosi dai numerosissimi passaggi.
FOTO 2: Nella conca sotto il passo di Corna Piana.
FOTO 3: Scendendo nelle "gobbe" sotto il passo.