Monte Ponteranica Centrale, dai Piani dell'Avaro, 01/03/2008
Onicer  Fedora
Gita  Monte Ponteranica Centrale, dai Piani dell'Avaro
Partenza  Cusio - Piani dell'Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Ponteranica Centrale (2372m), dai Piani dell'Avaro
Altra neve  Marcia
Commento Non mi trovo molto d’accordo con il report di “Bankoz” (che saluto!), incontrato, senza saperlo, sabato al Ponteranica. A mio modesto parere la sciata è stata più che buona: dalla vetta neve trasformata e nel ripidissimo canalino centrale (senza tracce vecchie), addirittura firn. Noi abbiamo allungato la discesa fino ai Laghi di Ponteranica e anche qui neve trasformata (anche se difficile a credersi, visto lo scarso rigelo notturno). Risaliamo 100 m. fino al P.sso Triomen e, dopo il primo pezzo su bella neve trasformata simil-firn, traversiamo verso sx e scendiamo per il versante SE dapprima su neve primaverile, poi nel finale più marcia e pesante. Negli ultimi pendii finali indoviniamo, sulla sx, una traccia fatta dal gatto delle nevi che ci permette di arrivare all’auto su bella neve battuta. Anche il tempo è stato ottimo: leggera velatura fino alle 12 (che quindi non ha scaldato troppo la neve) e poi bellissimo sole; vento fortissimo ma solo in vetta. Insomma, una bella sciata inaspettata. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: L'itinerario al Ponteranica visto da poco sotto il passo Triomen.
FOTO 2: In discesa dalla vetta per i ripidi pendii che terminano ai laghi di Ponteranica.
FOTO 3: Scendendo dal Passo Triomen sempre su neve trasformata.