Telenek (passo vallone delle rose), 13/02/2012
Onicer  crisarch1978
Gita  Telenek (passo vallone delle rose)
Partenza  Sant'Antonio  (1100 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Sab 11Feb
Affascinati dai report dell'ultimo periodo, decidiamo di provare una delle poche gite in ottime condizioni: il Telenek. Alle 9 partiamo da Sant'Antonio, -10°C, si sale subito sci ai piedi, e poco dopo arriviamo in un bellissimo villaggio di casette ristrutturate, dove si apre la valle di campovecchio, un piccolo gioiello selvaggio. La percorriamo guadagnando lentamente quota, fino alla malga Culvegla, pieghiamo a dx per ripido pendio, le tracce spariscono, saliamo il bellissimo vallone delle Rose sprofondando ad ogni passo nella neve farinosa, traccio facendo pochi zig zag, ho come la sensazione che devo arrivare velocemente, mi sento solo, anche se Alessandro sale poco dietro, ma non c'e' anima viva e l'ambiente è davvero severo, isolato, la neve è abbondante e poco assestata, soprattutto nel traverso sotto la cima: lastroni instabili su un metro di neve farinosa. Al passo mi accoglie un vento gelido e forte, non ci penso lontamente di salire in vetta, nonostante abbia picozza e ramponi, il cielo si copre, arriva Alessandro e decidiamo di scendere subito. Mani e viso gelati, doloranti come raramente mi è capitato; scendiamo su neve farinosa, divertente lungo il vallone, una goduria, poi inizia la crosta della peggior specie, che ci accompagna fino alla malga Culvegla, e da li il divertente sentiero fino al villaggio, dove incontriamo Andrea, che non è potuto salire causa mal di piedi per scarponi nuovi.
Gita stupenda. Ambiente orobico superbo. Dopo anni è bello continuare a scoprire posti mai visti non lontano da casa.