Punta delle Oche e Sponda Vaga, 11/02/2012
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Punta delle Oche e Sponda Vaga
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1250 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Barbarossa (2150m), da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche
Altra neve  Crostosa
Commento Bella gita in quel di Lizzola, l' ambiente è sempre bello e ne vale la pena.
Prima salita alla Punta delle Oche, il Barbarossa per questa volta l' abbiamo snobbato, anche perchè ci sono salito già parecchie volte, mentre la punta delle Oche mi mancava (l' affilata crestina è difficile trovarla in condizioni quando c'è tanta neve, anche se è breve e pianeggiante.)
Discesa dalla via di salita su farina e qualche crosta, ma sempre sciabile e in quantità più che sufficiente, fino alle pendici della Sponda Vaga. Risalita alla Sponda Vaga (finalmente un po' di sole!) e discesa dalle piste sotto l' altro versante, prima però sostina rifocillatoria al rifugetto in cima alle piste. Non ci siamo arrischiati a scendere integralmente dal percorso di salita per non rischiare le solette, che comunque anche sulle piste qualche sassolino lo vedono.
Un saluto a Lorenzo, lettore di on-ice e amico della mitica Fedora, che mi ha riconosciuto quale on-icer grazie al mitico piumino verde-fastidio.(oggi è tutto mitico)
Una bella giornata con l' amico Yuri.
Ciao a tutti.
Foto 1: uscita al colle delle Oche, sullo sfondo il Vigna Soliva
Foto 2: dalla Punta delle Oche verso il Barbarossa, che vederlo così mette quasi tristezza ..
Foto 2 : sulla Sponda Vaga.