Colma di Marucolo e Dosso Rotondo, 09/02/2012
Onicer  Renato
Gita  Colma di Marucolo e Dosso Rotondo
Partenza  Montecampione  (1140 m)
Difficoltà  MS+
Commento Giro a Montecampione risalendo la ex pista Fodestal da molti anni dismessa e ora a disposizione di skialp e ciaspole.
Superato il pilone d'arrivo del vecchio ski-lift, all'intersezione con la pista di discesa, si prende a destra la traccia che passa davanti al capanno di un roccolo (dieci metri sopra c'č un vecchio casottino da dove partivano le gare di gigante...).
Lungo traverso nel bosco su unica traccia fino a malga Campione da dove si rimonta la dorsale fino agli evidenti ripetitori posti sopra la Colma di Marucolo.
Scendo nella buca di val Maione (da dove partono due impianti) e risalgo al Dosso Rotondo. Ancora gių nella buca di val Maione e ritorno sul Marucolo.
Non mi resta che seguire le piste semideserte per un veloce e piacevole rientro a valle.
Foto 1) La Presolana dai pressi dell'arrivo del vecchio ski-lift.
Foto 2) Il bel traverso nel bosco verso malga Campione.
Foto 3) La dorsale che porta alla Colma di Marucolo (antenne)