Bobbio - Monte Penice, 05/02/2012
Onicer  flavio
Gita  Bobbio - Monte Penice
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Bobbio  (360 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Dopo la powder canadese trovata ieri in Val d'Aosta gitonzola a due passi da casa, tanto per non lasciarsi mancar niente. La neve c'è, il fondo no ed allora l'idea è quella di salire con sci e pelli e scendere di corsa su neve tornando con auto a riprendere sci e scarponi utilizzando la strada asfaltata. Parto da Bobbio, loc. Squera, già con gli sci ai piedi tracciando 40 cm di farina pesante. Il sentiero mi conduce ad interesecare la strada asfaltata che porta al Passo Penice, la attraverso e raggiungo S. Maria. Il manto nevoso è almeno di mezzo metro, imbocco il sentiero in direzione ovest puntanto alla vetta del Penice. Dopo un'ora di forte salita a fare la traccia (quasi 1 metro di neve) raggiungo la Transpenicina in corrispondenza di una fontana, la attraverso ad imboccare il ripido sentiero che costringendomi a passare tra pini divelti dal peso della neve mi conduce al santuario di vetta. Discesa su farina pesante per la vecchia ed in disuso pista del canalone fino a Passo del Penice ove lascio sci e scarponi all'amico del bar. Da lì, cambio assetto, scarpe da trail e giù in discesa superammortizzata dalla neve fino all'auto. Chi s'accontenta gode.