Pizzo Campaggio, 04/02/2012
Onicer  il Marci
Gita  Pizzo Campaggio
Partenza  Albosaggia (S.Antonio)  (660 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Considerando l'ultima nevicata e sperando di riuscire a sciarci sopra decidiamo x una gita su un versante a nord e non sapendo quanta ne ha buttata scegliamo un itinerario privo di pericoli : il Campaggio...la prima sorpresa che ci coglie, e' quella di dover lasciare la macchina, nonostante le catene montate (strettamente necessarie) un bel pezzo prima del punto di partenza della gita vera e propria, aumentando cosi' di parecchio ,sia il dislivello che lo sviluppo del nostro percorso...si calzano subito gli sci e si prosegue sulla strada abbonantemente innevata..superati tratti di bosco rado alternati ad ampie radure si raggiunge il piccolo lago della Casera..da qui non ci sono piu' tracce, e iniziamo a battere la nostra..in leggera farina, pregustando gia' la discesa...L'ultimo tratto, vista la ripidita' e il carico di neve, decidiamo di percorrerlo a piedi..foto di vetta e via..la parte superiore ci regala uno splendido galleggiare su farina 00...riusciamo a sfruttare anche i prati fino a quota 1300 mt..nella parte bassa invece x mancanza di fondo nel bosco , sfruttiamo ancora la strada della salita che ci conduce alla macchina...finalmente un po' di polvere...bella gita e instancabile compagnia..Cristian e Ivana, Romina (bestiolina), Guido, Luca, Giovanni,Gigi e Nellicum (luca)