punta delle oche , 05/02/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  punta delle oche
Partenza  teveno  (1150 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento partito alle 8.00 ca da teveno salita tutta da solo inseguito da un bel po' di scialpinisti e ciaspolatori. dalla stradina iniziale taglio quasi subito nel bosco seguendo una traccia un po' ripida e faticosa ma piacevole grazie al bel bosco attraversato. dopo il bosco mi ricongiungo con la traccia proveniente dalla stradina che continua sempre molto evidente fino in cima. arrivo alle ore 10 ca. per la cima si percorre a piedi una breve cresta semipianeggiante ma decisamente affilata ed esposta. discesa davvero positiva in polvere. valuto le condizioni buone per un paio di grattate di fondo. seconda parte della discesa per il canalone della divinata da sciare sulle tracce a sinistra per non grattare. sciando sotto il pizzo di petto ho visto la parete scaricare "qualcosina", ma che non sarebbe bastato per farsi una doccia. stradina veloce e stretta occhio alla gente in salita. prati finali con neve ottima. la neve ha tenuto fino in fondo considerando che sono arrivato alla macchina prima delle 11 e che c'erano ancora -10 gradi, comunque non percepiti grazie al sole ed al clima secco. bella mattinata. dall'uscita dal bosco in poi panorami eccezionali fino alla cima. gran bell'ambiente nelle "nostre" orobie.