Monte Muro (Maurerspitz), 04/02/2012
Onicer  riccardo
Gita  Monte Muro (Maurerspitz)
Partenza  Fleres ( Stain)  (1400 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento Decisamente una giornata molto fredda e ventosa: al parcheggio meno 20°. Man mano si saliva cresceva l'intensità del vento e il freddo. La percezione del freddo( effetto Windchill), applicando i dati della tabella, a 2500 metri e con un vento a 10 nodi , grosso modo ci dà una percezione del freddo di meno 30/35°. In quelle condizioni il tutto diventa ingestibile, perfino cercare di chiudere con la cerniera la giacca a vento. Ci siamo femati sotto la cresta finale.La discesa si è svolta in condizioni disagevoli per il vento che sollevando la neve ha reso la visibilità un pò precaria. Il manto nevoso per effetto del vento ha subito diverse traformazioni tant'è che in alcuni punti si sono notate diverse fratture che presumevano distacchi di lastroni anche con leggero sovracarico, per cui ho valutato 3 ( marcato) come grado di pericolo valanghe. Divertente la discesa sulla stradina che dalla Grubenalm conduce fino al parcheggio della macchina. La gente che abbiamo incontrato sul percorso, una ventina di persone, la maggior parte si è fermata nella piana sopra la Grubenalm.
G.P.U " Ugolini" Brescia.
Foto 1: Tribulaun e Grubenalm;
Foto 2: Nei pressi della Grubenalm;
Foto 3: Sullo sondo il monte Muro.