Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M. Cortafon q. 1750 - da Brenzio, 04/02/2012
Inserisci report
Onicer  AltoLarioSkialp      
Gita  M. Cortafon q. 1750 - da Brenzio
Regione  Lombardia
Partenza  Brenzio (Stazzona)  (600 m)
Quota arrivo  1750 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ecco la neve in Alto Lario, fino a quote modeste...è vero, il fondo scarseggia, ma va presa così com'è, intanto che fa freddo (?) e tutta quella che è venuta rimane e finalmente c'è una traccia tutta da battere dall'inizio alla fine.
Partenza con calma, a pochi minuti da casa, appena fuori l'abitato di Brenzio a quota 600 metri dove ci sono già 30 cm. Seguiamo la strada per il Ponte di Maiavacca e dopo una decina di minuti imbocchiamo la deviazione sulla sinistra che sale ad intersecare la strada che passa da Nessa diretta all'Alpe Basciarino. La seguiamo fino a quando, sulla sinistra, iniziano le radure che permettono di salire alle baite di Sassello, sulla carrozzabile per il Giovo, dove ci sono un paio di auto arrivate da Garzeno. A Mottafoiada abbandoniamo la strada per puntare decisamente alla cresta spartiacque tra Valle Albano e Val S. Jorio; progredire è impegnativo, ci sono almeno 70 cm e il solco degli sci a tratti supera i 30 cm.... La nostra meta è la cimetta quotata 1737, non lontana dal M. Cortafon. Il tempo di togliere le pelli, un sorso di thè caldo e scendiamo cercando le pendenze maggiori (la farina è tanta) e libere dalla vegetazione che da qualche anno incombe sempre di più su questi pendii un tempo pascoli aperti. Nessun sasso affiorante, purtroppo qualcuno in agguato in profondità....ma pare che le solette intatte siano sinonimo di inattività... In complesso una divertente e remunerativa sgambata!
Foto1: nel bosco
Foto2: in prossimità della cresta
Foto3: scendendo tra le baite
tutte le foto (purtroppo da cellulare) qui https://picasaweb.google.com/AltoLarioSkialp/MonteCortafonQ1734DaBrenzio?authuser=0&feat=directlink
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport