Stotzigen Firsten, 29/01/2005
Onicer  Fedora
Gita  Stotzigen Firsten
Partenza  Realp  (1538 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Prima di entrare nel traforo del Gottardo c’era un sole meraviglioso anche se con molto vento; all’uscita addirittura nevicava, e alla grande! Ma decidiamo di proseguire e raggiungiamo Realp. Improvvisamente il cielo si apre e ne esce una giornata senza una nuvola e senza vento. Alla partenza –19° e più di un metro di neve (in alto almeno un metro e mezzo, solo la parte finale era un po’ spazzata dal vento). Un altro mondo rispetto al sud delle Alpi! Itinerario battutissimo da decine di scialpinisti, pendii stupendi e soprattutto polvere, polvere dall’inizio alla fine, in alcuni punti fin troppa! Indicazioni sul percorso: dal paese (ovviamente parcheggi a pagamento) anziché prendere la strada per il Furkapass, seguire per un tratto una stradina che costeggia la ferrovia, raggiungere alcune baite e proseguire salendo verso dx. Si raggiunge un pianoro e poi il percorso diventa evidente fino in vetta, da dove si gode di un panorama mozzafiato. N.B. Le zone di San Bernardino e del Lucomagno hanno pochissima neve; in Val Bedretto invece ce n’è molta. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.