muntichè, 21/01/2012
Onicer  corvo nero
Gita  muntichè
Partenza  madulain  (1697 m)
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento sapevamo che in engadina sarebbe stato brutto, l'alternativa era il ticino meridionale.breve conciliabolo, poi il nostro "guru" camandellinese ci "ordina "l'engadina. arriviamo al maloja e troviamo il passo innevato con tanto di calate spargisale.una volta su al passo iniziano le assordanti discussioni sul dove andare.si procede a rilento per via delle strade sporche e visto che siamo con un mezzo a ruote quasi lisce ce la prendiamo tranquilla. ci spingiamo fino a madulain dove optiamo x il muntischè.nevica, e la visibilità è limitata.il grigna sfoggia una relazione ricavata dalla rete ...... seguiamo una traccia solitaria che ci precede fino ad un ponticello, ora la traccia svolta a dx, mentre la relazione dice di andare a sx.ci fidiamo del papello e andiamo a sx. inizia la risalita del rado bosco, ma più si sale la vegetazione s'infittisce, l'inclinazione aumenta e la neve da battere anche.... ci siam detti che avremmo fatto un po a testa, ma chi è dietro rimane dietro e chi davanti anche.... si sale a fatica con 50 cm di fresca. ormai sono l'unico che non demorde e vuole continuare, mentre il resto si ferma e osserva le mie peripezie, io continuo ostinatamente.vedo sopra di mè che il bosco comincia a diradare e s'intravvedono spazi bianchi.... mi volto e scorgo tra la vegetazione una sagoma che segue le mie traccie....(è lui , il grigna ). mentre il restanti 2 sono fermi sotto e non hanno nessuna intenzione di salire.dopo un'ultima faticosa serie di inversioni strettissime sbuchiamo dal fitto bosco e finalmente si apre l'infinito bianco.in lontananza ora riusciamo a vedere la nostra meta .ora chi ci oppone resistenza ,è il vento con annessa bufera. ma ormai non possiamo retrocedere , e caparbiamente raggiungiamo la cima del muntichè.