timogno di sera, 10/01/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  timogno di sera
Partenza  spiazzi  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento alle 20 circa al parcheggio ci sono credo quindici macchine. su questo itinerario non si e' mai soli. salgo fino al vodala seguendo la stradina nel bosco, a sinistra delle piste, per nascondermi dagli agonisti che corrono sulla pista di sci al doppio della mia velocita'. stradina piacevole in solitudine anche se liscia e scivolosa per le miriadi di passaggi. dopo il vodala mi trovo sotto la pala del timogno da solo. non c'e' nessuno che voglia salire. molti arrivano fino alla seggiovia di corsa e di corsa ripartono per la discesa. eppure c'e' la luna piena, e un cielo stellato... la pala del timogno appare un po' spelata ma... parto a camminare per vedere se e' possibile sciare. la traccia e' liscissima e odiosa come sempre sul timogno e cosi' decido di togliere gli sci, di metterli nello zaino, e di salire a piedi cercando di mantenere la linea di massima pendenza. una bella fatica che mi costringe a qualche pausa. la discesa in effetti e' fattibile. meglio di quanto pensassi. all'inizio e' sciabile solo una striscia abbastanza stretta e pistata di neve dura. dopo la spalla o anticima si puo' sciare al centro del pendio in un accumulo. poi ci si sposta sulla destra e si scia su neve trasformata e pistata e quando iniziano i sassi si torna al centro e cosi si arriva sulla pista. la pista e' breve e piacevole. viene fuori davvero una bella sciata. se a cio' aggiungiamo la luna piena e il cielo stellato senza una nuvola... beh credo proprio che ne valga la pena!!