Monte Frerone, dalla Val Cadino per il p.sso dell'Asino, 08/01/2012
Onicer  Fedora
Gita  Monte Frerone, dalla Val Cadino per il p.sso dell'Asino
Partenza  Gaver (Rist. Blumon Break)  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dalla Val Cadino per il p.sso dell'Asino
Altra neve  Ventata
Commento Gran bella sciata oggi nella zona del Gaver, per noi nuova. E il Frerone è sicuramente la gita che si presenta con condizioni migliori rispetto ad altre vicine. Percorso battutissimo dagli scialpinisti e quindi neve pistata praticamente su tutto l’itinerario: farinetta morbida ben pressata o addirittura trasformata, in alcuni tratti. Nel primissimo tratto di discesa dalla vetta è obbligatorio tenere la dx, seguendo una bella lingua di neve ben lisciata dal vento, altrimenti a sx c’è ghiaccio. Nella conca sottostante bella neve dura, ventata, ben portante. Poi, sui pendii più sostenuti, neve trasformata da sole e vento, un po' troppo dura e ghiacciata (forse il tratto meno bello, ma proprio a voler essere pignoli...). Noi siamo scesi poi più a sx, per bei canalini di neve morbida e pistata, fino alla pianeggiante conca. Quindi i soliti noiosi saliscendi che riportano al Passo dell’Asino. Da qui in giù, fino alle malghe, sciata splendida su simil-pista, su farinetta morbida pressata. Una breve risalita ci riporta sulla battutissima strada e poi per la pista da sci fino alla macchina. Gita consigliabilissima, oltretutto senza toccare sassi! Il tutto in una splendida giornata di sole, con forti raffiche di vento ma solo a tratti (in vetta, invece, si stava benone). Partecipanti: Fedora, Zamma e Ivan, che erano stati al Frerone anche sabato dal Crocedomini (ma, a loro detta, oggi sicuramente sciata migliore verso il Gaver).
FOTO 1: Primissime curve in discesa dalla vetta, mentre sale una carovana di scialpinisti...
FOTO 2: I bei pendii della parte alta, con ottima neve.
FOTO 3: E bella neve anche nella parte bassa, verso le malghe.