passo di pozzera , 06/01/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  passo di pozzera
Partenza  passo presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento partiamo alle 8.00 circa dal noto albergo io e gabriele ciaspolatore. calzo gli sci subito. nella notte ha nevicato mettendo giu' 5 cm circa. la carrozzabile e' innevata anche con 10 cm di fresca su fondo a tratti ghiacciato. alle 9.00 circa siamo alla cassinelli. siamo troppo lenti, infatti sul primo salto ripido veniamo superati da due pestatori che bucano la traccia di salita. decido allora di tracciare una pista nuova nella neve farinosa che via a via aumenta. risaliamo la valle dell'ombra sulla destra, sotto la sud della presolana. ambiente superbo. il tempo e' nuvoloso e a tratti nevica. temperatura buona. dopo il bivacco fisso, e dopo la cappella, torno sulla traccia pestata per percorrere il lungo traverso che ci porta al passo di pozzera, dove perveniamo alle 11 .30 circa. itinerario di salita piacevole e al riparo dal vento. sondo la neve con la racchetta: credo 70 cm abbondanti. il pizzo corzene e' spelato dal vento e non trovo la motivazione per salirlo. parto in discesa sotto le rocce nord del corzene. la neve e' farinosa e non pesante. discesa goduriosa fino all'ultimo pendio prima della cassinelli dove si prendono sassi ad ogni curva. non c'e' fondo e lo strato di farina e' sottile. gli sci si devastano. arrivato alla cassinelli do un'occhiata alle solette con solchi preoccupanti. ci rido su (ecco il vantaggio di comprare gli sci piu' economici sul mercato). aspetto gabriele e con lui scendiamo a piedi per la carrozzabile fino al passo, chiacchierando allegramente. e' stata una bella mattinata, trascorsa in tranquillita' e pace in un ambiente davvero apprezzabile.