L'Alt -Sondalo, 23/12/2011
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partenza dalla cava di Sondalo con temperatura di +2.5°( fortissimo vento nella notte e nei giorni precedenti ).La recente nevicata di 15 cm in paese e circa 30 a quota 1900 mt , ha permesso questo giro altrimenti difficilmente fattibile( esposizione e scarse precipitazioni nevose tipiche della zona ). Purtroppo la neve è in condizioni veramente pessime , così che ci siamo portati una situazione di zoccolo costante dalla partenza all'arrivo ( ottimo allenamento con pesi alle gambe però ).In'oltre l'assenza di fondo , ci ha fatto penare alquanto nello scendere ma poteva andare peggio. Fortunatamente nella sfortuna , il manto stesso in condizioni oserei dire primaverili , nella discesa era estremamente "frenante" ,quindi , non'è stato necessario fare dello zig zag , altrimenti devastante per le povere solette dei nostri mini sci Kong . Paesaggio comunque grandioso , soprattutto nei pressi dell'Alt con vista sull'alta Valtellina .Qui l'azione del vento ha asportato quasi del tutto il manto nevoso .In condizioni di neve " normale " e se fossimo arrivati meno stremati , sarebbe stato possibile portarsi sotto le pareti delle cime di Redasco , almeno fino a quota 3000 mt .