Mont Velan, dalla Val di Menouve, 23/02/2008
Onicer  furbo
Gita  Mont Velan, dalla Val di Menouve
Partenza  Prailles (Etroubles)  (1555 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Mont Velan (3727m), dalla Val di Menouve
Commento Due righe giusto per segnalare le condizioni dell'itinerario. Neve piuttosto scarsa sui versanti sud ma quel che serve c'è. Si sale scimuniti da prailles fin quasi in vetta. Anche i canali più ripidi si risalgono facilmente senza coltelli grazie alla neve decisamente lavorata dal vento. Nessuna crosta. In alcuni tratti si è però decisamente più rapidi ramponati e con gli sci in spalla viste le pendenze sempre sostenute. Sviluppo e dislivello decisamente impegnativo. Neve molto gelata e portante. Rischio valanghe basso oggi fino alle 13, poi faceva un caldo pazzesco. Alcune tracce di salita sul percorso ma nessuno oggi in tutta la valle a parte me. Ah dimenticavo... mi son fermato a quota 3100 dopo 5 ore. Il caldo, la fatica, la mancanza di qualsasi forma di vita nei paraggi mi han fatto desistere per la terza volta.... due palle.... unica magra consolazione la discesa per un canalino a quota 3000 da urlo!!! e ci sono diverse altre possibilità... L'uscita in cresta presenta una grossa cornice facilmente aggirabile a sx e qualche rischio per caduta sassi. Poi posto qualche foto nel forum. Nel complesso bellissima gita... ad averne