Torre Ponton, dal Colle di Pontonnet, 11/12/2011
Onicer  Fedora
Gita  Torre Ponton, dal Colle di Pontonnet
Partenza  Champorcher (Parch. Mont Blanc)  (1700 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Torre Ponton (3101m), dal Colle di Pontonnet
Neve prevalente  Ventata
Commento Prima volta per noi in questa zona, davvero molto interessante, che offre tante possibilità di escursioni. E, nonostante l’esposizione prevalentemente N / E, si sta per lo più al sole. Con l’auto siamo arrivati a 10 min. dal parcheggio di Dondena (utili però le gomme da neve), causa lastrone di ghiaccio che impediva di proseguire. Notiamo subito il lavoraccio fatto dal vento dei giorni scorsi e così scegliamo la Torre Ponton, con pendii più esposti al sole, sperando di trovare neve più dura e trasformata. Alcuni tratti, soprattutto il lungo traverso che porta sotto il Colle Pontonnet, sono piuttosto noiosi; in discesa però ci sono tante varianti e diversi canalini che permettono comunque una bella discesa (in uno di questi, però, facciamo partire un distacco di lastroni di neve ventata, ma riesco a starci sopra e scappar via, anche se cmq il canale era molto breve...). Splendidi i pendii dalla vetta fino al colle, su pendenze sostenute e su una bellissima neve perfettamente lisciata e indurita dal vento. Ma quasi tutta la discesa è su buona neve: un po’ trasformata, un po’ ventata ben lisciata, poca crosta (a cercarla...). L'innevamento in zona è molto buono, vista la penuria che c'è in giro... Giornata bellissima con cielo terso e assenza di vento. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma e Francesco (ciaspolatore). N.B. Al primo ponticello di Dondena, abbiamo proseguito dritto a dx del torrente, ricongiungendoci al percorso descritto nell’itinerario al pianoro di q. 2400 mt. Era già tracciato e soprattutto ben soleggiato. Al ritorno invece, allo stesso pianoro, teniamo la dx, traversiamo il ponticello e scendiamo a Dondena lungo la “strada reale”, come da itinerario (scelta decisamente migliore).
FOTO 1: La Torre Ponton con il Colle Pontonnet in basso a dx. In primo piano, sulla dx, il lungo traverso fatto in salita; in discesa “tagliamo” a metà lungo i bei pendii.
FOTO 2: Primissimo tratto di discesa dalla vetta.
FOTO 3: Neve spettacolare lungo un bel canale che scende più a sx rispetto al versante di salita.