Breithorn Centrale, 27/11/2011
Onicer  gustav1971
Gita  Breithorn Centrale
Partenza  Plateau Rosa  (3480 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Vista la poca scelta di gite decidiamo di inaugurare la nuova stagione scialpinistica con un 4000, confortati da qualche passato report.
Giornata spettacolare, arriviamo agli impianti prima dell'apertura, saliamo a Plateau Rosa, ci acclimatiamo un poco preparandoci con calma.
Risaliamo il lato piste fino al Piccolo Cervino e poi via con la lunga sgambata fin sotto il Centrale.
La traccia era appena stata rovinata da due alpinisti coi ramponi, i rampanti non erano necessari ma date le relazioni recenti son stati preventivamente utilizzati.
Non so se sia normale, ma si arriva in cima senza problemi sci ai piedi.
In discesa non molto divertimento, sarà stata anche la stanchezza della prima uscita. Pericolo valanghe 2 riportato come letto agli impianti.
Il rientro fatto sulla pista del Ventina, chiusa, ma che concede comunque di arrivare a 100m in linea d'aria dalle macchine, spallando da qui gli sci.