Monte Sussino, 19/02/2008
Onicer  noa
Gita  Monte Sussino
Partenza  Bar Resu' Lozio(brescia)  (1000 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Commento Il sole splende già,nel cielo neanche una nuvola:è una giornata stupenda.Abbandonata la macchina nel parcheggio del bar,si calzano gli sci dopo 50 metri.Si segue indicazione a sinistra in prossimità di una segheria per Monte Sussino.Poca neve all'inizio su una stradina obbligatoria(seguire le tracce).Bella la salita nel bosco passando da Malga Onder e successivamente da Malga Varicla.A questo punto girare a destra in direzione Nord-Est.Si prosegue su stradina obbligata ma aperta.Da qui si gira a sinistra in direzione Ovest e,senza itinerario obbligato si prosegue lungo i Segaboli.Ultimo tratto neve crostosa impegnativa ma la cima appaga il tutto.Ci aspetta una croce mutilata a destra.Il panorama è stupendo.Salita in quattro ore passo medio.Discesa sul versante Sud verso il rifugio Laeng.Versante molto ripido e per sciatori esperti.La neve presente permette un'ottima sciata.Poi,in prossimità del rifugio Laeng,discesa verso Malga Varicla e Onder tenendo la destra.Neve farinosa in mezzo al bosco.Temperatura mite.Giornata stupenda e buona gita a tutti!Ciao...e poi tutti a mangiare un buon panino!!!