cima Salimmo, per la pala ghiacciata, 19/06/2011
Onicer  alex85
Gita  cima Salimmo, per la pala ghiacciata
Partenza  Rif. Petitpierre (Pontedilegno)  (2000 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento La parete si presenta ancora in buone condizioni. Si è formata una rigola profonda circa 1 metro il cui attraversamento non presenta troppi problemi. La parte bassa del canale, a destra della rigola (salendo) era già marcia alle 9.30 del mattino. La parte alta invece è rimasta ghiacciata fino alle 11.30. Abbiamo iniziato la discesa alle 11.45, parte alta su neve a tratti gelata e a tratti crostosa. Parte bassa con neve marcia a sinistra della rigola (scendendo) mentre a destra la neve era un po' più sciabile. Obbligatorio l'attraversamento della rigola alla fine del canale ma non troppo problematico. Si scia per circa 600 metri di dislivello. La faustinelli è ancora tutta innevata, ottime condizioni per la salita, uscita non problematica con stretto passaggio scavato nella cornice ( abbiamo traversato dall'uscita della pala ghiacciata fino alla faustinelli per vedere com'erano le condizioni di quest'ultima). Io sono sceso in snowboard, marco con gli sci. Valutazione 4.2/4.1 E2 su 400 metri. (ingresso e prima parte a 45°, poi 40°) difficile valutare la difficoltà viste le condizioni della neve.