Sobretta ( ghiacciaio alpe sud ), 15/06/2011
Onicer  dadeone
Gita  Sobretta ( ghiacciaio alpe sud )
Partenza  poco dopo il Sunny valley  (2800 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Essendo un’uscita tecnica di “ lavoro “ con attrezzatura al seguito ,grazie agli uomini dell’arpa di Bormio con i quali oggi ho collaborato,sono riuscito ad arrivare in macchina fino all’arrivo della seggiovia più alta di Santa Caterina a quota 2800 mt ( dopo il Sunny Valley ) .In questo punto alle 7.30 c’erano già 6° . L’esposizione Sud a fatto si che la neve in questo momento , è costante solo dai 2900 mt in su , sotto i quali ,è necessario fare un paio di togli e metti . Il lieve rigelo notturno ha giovato parecchio alla causa , infatti attorno alle 8.30 già il manto tendeva a lasciarsi andare anche se non tantissimo ( chissà se non rigelava ! ). Quello che resta del ghiacciaio dell’alpe sud , è ancora ben innevato , tanto che in alcuni punti ci sono 3 mt di neve residua . Mediamente siamo sul metro e ottanta cm . Dopo i lavori di routine , la discesa . Il dislivello sciabile non elevato ( da 3200 a 2850 mt ) , ha comunque permesso una discreta scodinzolata su fondo che tuttavia ha retto degnamente . Salendo alla vetta del Sobretta ( 3296 mt ) è possibile guadagnare ulteriori 100 mt di dislivello sciabile .

NOTA : osservando il ghiacciaio del Savoretta , ho notato l’ottimo innevamento , almeno dai 2400 mt in su . Per me rimane fattibilissimo fine a fine mese se non oltre .