P.sso Dordona-Val Madre, 17/02/2008
Onicer  Fedora
Gita  P.sso Dordona-Val Madre
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Partiamo da Foppolo con l’intenzione di salire la Cima dei Lupi. Arrivati al Passo di Dordona, però, cala un forte nebbione ed essendoci abbassati qualche metro di troppo e non vedendo più la traccia di salita (visibilità: 1 metro!), decidiamo di scendere verso la Val Madre dove non c’è nebbia, sfruttando la stupenda farina. A metà discesa, ovviamente, esce un sole fantastico e ci fermiamo al ponticello di q. 1600 m. dopo 400 m. di polvere-polvere. Ripelliamo e, tornati al passo di Dordona, prendiamo a dx la traccia per la bocchetta dei Lupi. Vista l’ora tarda, ci fermiamo a q. 2200 e, anziché scendere verso le 2 baite di ca. q. 1900 (già con troppe tracce), scendiamo più a dx su pendii quasi vergini fermandoci poco oltre la baita sotto il passo di Dordona (q. 1900), di nuovo su strepitosa farina. Torniamo quindi al passo e scendiamo a Foppolo dal versante E (Rovera) su neve trasformata. Niente cime o mete precise, oggi, ma puro divertimento sciistico! Tempo: alternanza di sole e nebbia fino alle 11,30 con fortissimo e gelido vento fino al Dordona, poi sole senza una nuvola. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Le virgole di discesa in Val Madre.
FOTO 2: La prima risalita al p.sso di Dordona.
FOTO 3: Ancora polvere scendendo dalla q. 2200 sempre verso la Val Madre.