Sustenhorn 3503 mt + Gwachtenhorn 3420 mt, 28/05/2011
Onicer  il Ce
Gita  Sustenhorn 3503 mt + Gwachtenhorn 3420 mt
Partenza  Chuebergli (Steingletscher Sustenpass)  (2000 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento ....oggi non era "un" giorno per sciare...
....oggi era "il" giorno per sciare...
Che belle condizioni in zona Susten, i temporali di ieri hanno lasciato sull'itinerario 20 centimetri di neve fresca, che le temperature freschine di oggi, hanno mantenuto in condizioni eccellenti.
Transitiamo sul passo alle 5e30 del mattino, nevischia e la strada bianca stimola la Marta in un' elettrizzante prova speciale sugli ultimi tornanti. (Me l'aveva detto che la parte più pericolosa della giornata sarebbe stata il viaggio in macchina...ma al ritorno guiderò io)
Partiamo spallando gli sci per circa 15 minuti e prima del ghiacciaio, riusciamo a calzarli.
Nel frattempo la giornata prende la piega giusta, come da previsioni meteo, le nebbie mattutine si diradano e lasciano il posto ad un bel cielo azzurro.
La salita al Sustenhorn è bella e facile in un ambiente grandioso.
Con gli sci ai piedi raggiungiamo la cima.
Scendiamo per il bel pendio fino al pianone a circa 3000 metri di quota, ripelliamo e saliamo sugli ampi spalloni che conducono alla vetta del Gwachtenhorn.
Poi bellissima sciata, complice la bella neve che in alcuni punti si è mantenuta farinosa.
In basso sulle ultime lingue del ghiacciaio un po' più umida ma sciabilissima.
Credo che anche per domani le condizioni resteranno ottime...