nord-ovest busazza, 19/05/2011
Onicer  kele
Gita  nord-ovest busazza
Partenza  vedretta presena orientale  (2750 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Inserisco il report per info sulle condizioni in zona,anche se in ritardo.Partenza con gli impianti io,ed Enrico,dunque alle 08,40 dalle ancorine sul ghiacciaio del Presena.Si scende fino a quota 2700 circa,sotto le due spine da risalire e attravesrare.Traverso su neve granatina ghiacciata che cede un pò,con picche e ramponi,ma veloce e sicura.Stessa cosa il canale,con neve ventata,ma parzialmente trasformata,e portante.Alle 11,20 sotto le roccette della cima(3284 la cima-100m);alle 11,40 iniziamo la discesa,la neve non molla fino all'uscita in basso sulla vedretta,dunque dura,a tratti crostosa,ma sempre portante.Peccato,perchè l'itinerario merita,comunque sciabile,ovvero niente cedimenti improvvisi e nessuno scalino irregolare troppo pronunciato.Forse bastava aspettare ancora un pò,ma non ci fidavamo per il traverso,e poi dovevo rientrare .La prima foto con la linea è di quest'inverno,per mostrare il tracciato;le ultime due di giovedì scorso.Enrico mentre sale.