PIZ LAGALB/Bernina (Filmato), 22/05/2011
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PIZ LAGALB/Bernina (Filmato)
Partenza  Stazione a Valle  (2107 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Seguendo le indicazioni di Meteocentrale abbiamo puntato sul passo del Bernina, ed in effetti appena arrivati alle 7 circa , tutto il Gruppo compreso il Bernina ci č apparso nella sua incredibile bellezza con le cime bianche di Neve fresca ed il cielo blu. Avremmo voluto fare qualcosa di pių, ma per sicurezza meteo abbiamo scelto questo itinerario un po' corto ma sempre dai bei pendii da scendere. Data la stagione siamo rimasti stupiti nell'aver trovato la neve per poter partire solo dopo 5 minuti di spallaggio ed anche le partenze per il Diavolezza, Val d'Arlas e Cambrena le abbiamo viste ancora accettabili.
un po' di rammarico per aver scelto in discesa l'unico momento dove il cielo si č coperto, e soprattutto per non aver puntato su Cambrena o Palų (beato chi gli ha fatti) che sono usciti dalle Nuvole dalle 11 fino alle 2 del Pomeriggio (vedi finale del Filmato)

INFO: Salvo Piogge abbondanti, per il Lagalb ancora 1 settimana, e per il Cambrena e Val d'Arlas forse anche 2 settimane

FOTO:
1) Partenza per il Diavolezza
2) Partenza per il Lagalb
3) Val D'Arlas e Palų ancora al sole nel Pomeriggio

FILMATO: Cliccando sotto su FOTOREPORT, meno di 3 minuti di paesaggi sul gruppo del Bernina, panoramica e sequenze di discesa,
il finale č per la bellissime cascate dell'Acquafraggia a Chiuro. Vicino a Chiavenna