P.ta Cadini per la parete nord, 22/05/2011
Onicer  Fabiuz
Gita  P.ta Cadini per la parete nord
Partenza  Rif. Albergo dei Forni  (2150 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Farina pesante
Commento Dal rif. albergo dei forni si spallano gli fino all'inizio del ghiacciaio omonimo (ca. 1 ora). Da qui, data la presenza di alcuni buchi, decidiamo di legarci fin da subito. Si percorre la morena centrale e poi ci si sposta a sx così da superare la zona di ghiacciaio crepacciata e giungere ai piedi della parete nord. I temporali di sabato hanno accumulato ca. 15 di neve pesante dai 3100m in su. Risaliamo la prima parte del pendio con gli sci ai piedi. Calzati i ramponi e afferrate le picche, tracciamo il bel pendio, all'inizio poco ripido e con neve morbida; quando la pendenza si fa sostenuta e davamo la cosa ormai per risolta, incontriamo ghiaccio vivo nascosto da 5cm di fresca. Attrezziamo per sicurezza il pendio (ca. 80m, sui 50° o poco più). Raggiunta la vetta, lasciamo perdere la discesa dalla nord visto il ghiaccio trovato (cmq qualcuno successivamente l'ha discesa lo stesso...) e rientriamo dalla normale. Attenzione: la parte alta del ghiacciaio si presenta al momento ben chiusa, tuttavia ci sono un paio di tratti che lasciano intuire un gran numero di crepacci. Anche nell'ultima parte di discesa siamo tornati a legarci per sicurezza.
Incredibile giornata. Grazie mille a Federico!
Un saluto agli amici Walter, Carol e Roby incontrati la sera prima.
Foto1: la parete nord con la ns traccia di salita
Foto2: Federico impegnato sul tratto ripido con ghiaccio
Foto3: ormai all'uscita dalle difficoltà: che panorama!