FLETSCHHORN, Parete NORD, 21/05/2011
Onicer  sorega
Gita  FLETSCHHORN, Parete NORD
Partenza  Sass Balen  (2600 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Fletschhorn (3996m), per la parete N (via dei Viennesi)
Commento E' proprio il caso di dirlo: Carpe diem! Grandiosa discesa colta al momento. Saliti da Saas Balen con ottime condizioni sia per tracciare che per le condizioni del ghiacciaio. Al colletto d'uscita vediamo 3 che stanno salendo dalla Nord in otime condizioni, chiediamo come sia e ci dicono che la parete Nord è bella e senza ghiaccio, ma che loro scendono da dove siamo sailiti noi. Io e Marco ci guardiamo negli occhi e capiamo al volo che un'occasione così non la si può lasciare, nonostante le titubanze del buon Luigi. Dopo essere saliti in vetta e calzati gli sci sulla cima ci tuffiamo sulla Nord sotto una fitta nevicata inaspettata grazie al solito cumulo fantozziano! Nei primi 100 m di dislivello la neve è molto dura, ma non affiora ghiacio vivo. Poi, prendendo i tratti via via più ampi coperti dalla neve fresca la sciata diventa incredibilmente sempre più fluida. Splendida discesa sostenuta per tutta la parete fino alla terminale, poi passati dal Bivacco De Zen si scende ancora con gli sci fino a 2200 m circa. In mezz'oretta a piedi all'alpeggio di Rosseboden dove aspettiamo il buon Luigi (sceso per la normale) che ci viene a prendere in auto.
In compagnia di Marco e Luigi.