Tambo' e quasi Suretta, 22/05/2011
Onicer  mmalanc
Gita  Tambo' e quasi Suretta
Partenza  Montespluga dogana svizzera  (2040 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MSA
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo poco sopra la dogana Svizzera: purtroppo la notte non ha portato il rigelo per cui ci troviamo sin da subito con una neve bagnata anche se portante sin dai primi passi.
Risalgo assieme ai soliti Luca, Paolo e Fabio verso il Tambo' dal classico vallone.
Si arriva in vetta senza problemi visto che oramai il ghiaccio e'un ricordo...
Discesa per la via di salita e tutto sommato accettabile (anche se i miei compagni di viaggio non son proprio concordi).
Ritornati alla macchina partiamo sci a spalla per fare il Suretta dal versante svizzero.
Si potrebbero mettere sin da sotto la dogana per salire lungo i periodi di questo versante, ma preferiamo (per velocizzare) partire sci a spalla lungo il sentiero che porta al lago azzurro.
Li mettiamo e proseguiamo fino poco sopra quota 2600 dove il tempo minaccioso (neve ed acqua) ci consiglia di tornare indietro.
Discesa stupenda su neve primaverile (il sole non l'ha rovinata su questo versate) fino alla balza che strapiomba nella valle: nuova ripellata fino al laghetto e poi via sui ripidi pendii fin sotto la dogana!!
Nuova ripellatina e arrivo alla macchina con la solita beffa del Suretta che esce dalle nuvole e ci sbeffeggia.....