Cima del Carro, 15/05/2011
Onicer  Fabiuz
Gita  Cima del Carro
Regione  Piemonte
Partenza  Chiapili di Sopra (Ceresole reale)  (1700 m)
Difficoltà  MSA
Commento In fuga dalla perturbazione ci dirigiamo in Valle dell'Orco.
Da Ceresole si prosegue per Chiapili e da qui fino alla sbarra (da domani aperta) per il Colle del Nivolet. Dalla sbarra si prosegue un 600m per la strada fino ad incontrare sulla sx una sterrata che conduce ad un ponte. Da qui si portano gli sci ancora per un 15min. Indossati gli assi, si risale la strada fino ad una piana, al termine della quale si affronta un ripido e ampio canale, dalla cui sommità si prosegue vs. dx per lungo traverso. A questo punto si risalgono i ripidi pendii del Vallone del Carro (ben evidente), dalla testa del quale piegando vs. sx si vede la bella cima. Noi, in verità, prima del Vallone, abbiamo piegato decisamente a sx e risalito il ripido pendio che conduce al Colle del Carro (un traversino delicato con ramponi e belle roccette attrezzate con corda fissa). Da lì volevamo scendere al Rif. del Carro (2750m) e risalire la Levanna Occ. (3589m). Ma vuoi il meteo (un po' di nebbia, nevischio insistente e vento a raffiche), il dislivello finale, ma soprattutto le mie condizioni fisiche (quando quel giorno nn ne hai, nn vai...) abbiamo ripiegato per la superclassica della zona. Vabbè, rimandiamo tutto ad un weekend migliore! cmq la zona presenta itinerari e possibilità di concatenamento davvero interessanti! Discesa: in quota scesi 20cm di polvere pesante e mossa dal vento su fondo sconnesso. In basso neve dura portante che nn ha mollato causa abbassamento delle temperature.
Partecipanti: Federico ed Io.
Foto1: Federico al Colle del Carro
Foto2: La Levanna scosta le nuvole per mostrarci il suo bel profilo
Foto3: il pendio che da quota 2850m risale al p.so Colle del Carro.