Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), per la cresta SW, con discesa dalla parete NW, 08/05/2011
Onicer  Fedora
Gita  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), per la cresta SW, con discesa dalla parete NW
Partenza  Rothwald  (1750 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa) (3246m), per la cresta SW, con discesa dalla parete NW
Altra neve  Marcia
Commento Nonostante i 10 gradi al Sempione alle 7,30 e lo scarso rigelo, portiamo a casa una bella sciata per 3/4 di discesa. Dopo un portage di quasi un’ora, a circa q. 2100 mt. calziamo gli sci e già la neve è marcia. Ma dai 2300-2400 mt. in su è presente invece una bella crosta portante e più in alto il fondo è ancora meglio. Dall’inizio del vallone del Terrarossa, le pendenze sono sempre costanti sui 35° e, in alcuni tratti, anche qualcosa di più. Sbuchiamo sulla cresta SW poco più alti della q. 3100, superando un breve ma ripido pendio sfasciumoso. La salita in vetta dal lato sud è totalmente priva di neve. Io mi porto gli sci in vetta, si sa mai che la N sia buona... E così dalla croce di vetta proseguo verso la cresta NE (un po’ aerea ed esposta) per arrivare all’attacco (circa 50°, poi sempre sui 45): discesa su morbida farina pesante (15 cm), senza ghiaccio sotto. Affiora qualche roccetta, ma ci sono bei passaggi e canalini nemmeno troppo stretti, anzi, più sotto gli spazi sono piuttosto ampi. Dopo circa 200 mt. traverso a sx per tornare sull’itinerario di salita. Da qui tutti insieme per una bella quanto inaspettata discesa su neve che ha tenuto benissimo nonostante il caldo, smollata solo superficialmente. Più sotto, stando su una vecchia slavina ormai ben lisciata, sciamo bene fino al tratto pianeggiante prima degli impianti da sci. Qui, invece, la neve è marcia e si racchetta alla grande. Poi, seguendo la strada-pista, sci ai piedi fino a q. 2100. Tempo molto variabile, con veloci passaggi nuvolosi alternati ad ampie schiarite. Verso le 11 addirittura qualche minuto sotto la pioggia! Ma sulle cime circostanti il tempo era molto peggio... Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma e Federico.
FOTO 1: Dall’arrivo della seggiovia, in rosso l’itinerario di salita e in verde la discesa dal versante N.
FOTO 2: Scendendo dalla N.
FOTO 3: Discesa su bellissimi pendii.