Gran Paradiso, 01/05/2011
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Gran Paradiso
Partenza  Pravieux  (1836 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Partiti per fare la Montadayné, ma sconsigliati vivamente dal gestore del Rif Chabod, spostiamo la meta al Granpa. Devo ammettere che poi abbiamo trovato sui tratti ripidi almeno 50cm di neve fresca poco coesa che non ci avrebbe permesso di fare il colle Bonney. Allora ancora Granpa, battesimo dei 4000 per Andrea e Alberto. Neve farinosa abbondante dai 3000 in su nelle zone riparate dal vento. Ghiacciaio ben chiuso, ma bisogna fare attenzione perché la neve nuova maschera i crepacci. Folla sulla vetta di popolazione francese. Vento freddo da nord abbastanza insidioso, inatteso per la stagione. Siamo scesi per primi trovando neve un pò di tutti i tipi: crosta tenace nel primo pendio, farina, crosta, farina e poi firn fino alle ultime lingue di neve scendendo sui pendii e canali a sx del Vittorio Emanulele fino a circa 2400m; poi sentiero. E' sempre una bella gita, ambiente eccezionale.