GROSS GLOCKNER, 01/05/2011
Onicer  Guru
Gita  GROSS GLOCKNER
Regione  Austria
Partenza  Locale Luckner Haus(Kals)  (1920 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Gita effettuata in due giorni.Partiti per fare una scialpinistica,quando siamo arrivati sul posto ci siamo resi conto che la situazione neve era un po' drastica.Il primo giorno spallati gli sci fino al rifugio Studhutte(2802m),anche se c'era la possibilita' di salire per un canale da quota 2500m,abbiamo preferito seguire il sentiero estivo fino al rifugio.Il secondo giorno dal rifugio,verso destra,puntato alla base del Grossglockner dove si entra nel ghiacciaio.Da qui' si sale un ripido pendio che si abbandona a circa tre quarti dove comincia la parte alpinistica.Prima su sentiero attrezzato dove si raggiunge il locale invernale Ereherzog.Poi su falsopiano fino a risalire un canale che porta alla cresta finale attrezzata con fittoni e molto aerea.La parte alpinistica percorsa con picozza,ramponi,imbrago e spezzone di corda(30m).In discesa praticamente abbiamo sciato da quota 3300m fino a quota 2500m,sfruttando i vari canali e poi spallato gli sci fino alla macchina.Anche se abbiamo sciato poco questo non toglie niente alla bellezza e alla difficolta' della gita:questa e' la montagna piu' alta dell'Austria.Gita organizzata dal CAI PONTE S.PIETRO e dalla scuola OROBICA di alpinismo.