Grosser Moeseler (o Gran Mesule), 30/04/2011
Onicer  Fabiuz
Gita  Grosser Moeseler (o Gran Mesule)
Partenza  Lago di Neves  (1800 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Credendo di fregare tutti, partiamo per la Valle Aurina, ed invece... molta nebbia e neanche l'ombra dei meravigliosi panorami che circondano queste vette. In zona di per sé non ha nevicato come sulle ns Orobie, per di più l'esposizione a sud fa sì che ci siano condizioni da inizio giugno: non solo in basso c'è davvero poca neve, ma anche in alto, oltre quota 3000m, è davvero scarsa. Abbiamo spallato gli sci per una mezz'oretta, poi per lingue, senza mai toglierli, fino a trovare neve continua. Giunti prima della sella fra il Piccolo (a dx) e il Gran Mesule (a sx) si tolgono gli sci e si risale o alla sella stessa, e poi per cresta fino in vetta, oppure si punta direttamente quest'ultima. Utili ramponi e picca per un breve tratto ripido e con neve dura. Nonostante tutto la sciata si è rivelata bellissima, la valutaz. "condiz. discrete" si riferisce per lo più alla scarsità di innevamento.
Partecipanti: Andrea, Federico, Roby ed io.