Cima di Lago Spalmo e quasi Cima Saoseo, 01/05/2011
Onicer  mmalanc
Gita  Cima di Lago Spalmo e quasi Cima Saoseo
Partenza  Arnoga  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Val Viola, sino ad oggi per noi sconosciuta.
Parto con Luca, Paolo e Fabio lasciando la macchina sotto il parcheggio basso (ovviamente sbagliando) di fatto alla partenza per il Sasso Maurigno. Spalliamo gli sci sino a quaota 1769 e da li, tra togli e metti ci portiamo fino all'ampia valle (alpeggio) dove di fatto inizia la neve continua.
Saliamo direttamente verso la cima di Lago Spalmo ed tra una schiarita di sole e sfarfallinare di neve scendiamo tutto di un fiato dalla vette (neve FAVOLOSA) fino a quota 2300 sotto il bivocco Caldarini e risalendo lungo la Val Cantone di Dosde' risalendo fino quasi in cima di Saoseo (a Fabio, Paolo e Luca mancavano pochi metri). Il tempo volge al peggio ma riusciamo a fare una discesa su neve bellissima fino a quota 2500, poi una fitta nevicata e l'interminabile pianoro rovinano un po' la magia della discesa fatta.

Alla fine un dislivello importante con uno sviluppo di quasi 30 Km.