Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Orientale di Lago Spalmo, 30/04/2011
Inserisci report
Onicer  nano      
Gita  Cima Orientale di Lago Spalmo
Regione  Lombardia
Partenza  Strada della val Viola  (1970 m)
Quota arrivo  3291 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Alla fine tutti gli aspiranti alla gita di oggi visto il tempo incerto si sono ritirati. L'appuntamento è a Lecco alle 4 , al parcheggio ci presentiamo solo io e il grande Leo. Il tempo fà schifo, ma noi non ci facciamo spaventare e partiamo per l'alta Valtellina.
A Bormio decidiamo di tirare diritti per la val Viola. Ad Arnoga fingiamo di non aver visto il cartello di diveto ed imbocchiamo la stradina asfaltata che si addentra il val Viola.
Sbagliamo subito posteggio, e anzichè scendere al ponte di quota 1970 lasciamo la macchina al posteggio alto, questo al ritorno ci costerà 100 Mt. di dislivello supplementare.
Partiamo, e con gli sci in spalla perdiamo quota per scendere nel fondo valle, il tempo non è un granchè, vi sono parecchie nuvole ma la nostra meta là in fondo alla valle è ben visibile e questo ci basta.
Dopo un primo pendio con gli sci nel bosco arriviamo al pianone del rif. Federico, ci spostiamo sulla destra del fiume e puntiamo alla cima di Lago Spalmo.
Salita molto bella ed estetica nella prima parte dove si seguono delle dolci vallette. Una spruzzata di neve nuova ha nascosto tutte le tracce ed è un piacere per noi tracciare la salita.
Arriviamo alla ripida parte finale, quì la neve aumenta improvvisamente di spessore. 30 cm di neve fresca poggiano sul fondo ghiacciato, progredire con gli sci è impossibile . Dobbiamo mettere i ramponi e con gli sci in spalla percorrere gli ultimi 100 Mt per poi prendere le roccette che ci porteranno in cima.
Arriviamo in vetta ,le nuvole che stanno arrivando ci consigliano di scendere velocemente.
Sciata incredibilmente bella fino a quota 2500, poi la neve diventa più pesante ma comunque ben sciabile fino al pianone dove era completamente marcia. una bella ravanata ci riporta al ponticello, da quì altra bella risalita spaccagambe fino all'auto

Foto 1 in salita nella bellissima cornice della val Viola

Foto 2 la parte alta della cima di lago Spalmo baciata da un timido sole

Foto 3 Leo percorre gli ultimi metri per la cima
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport