Bortelhorn (P.ta del Rebbio), dal versante W, 18/04/2011
Onicer  Fedora
Gita  Bortelhorn (P.ta del Rebbio), dal versante W
Partenza  Berisal (strada del Sempione vs. Briga)  (1524 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Bortelhorn (P.ta del Rebbio) (3193m), dal versante W
Commento Gita splendida sotto tutti i punti di vista: neve favolosa e itinerario molto bello, che offre fantastici pendii di discesa e una cresta alpinistica non particolarmente difficile, ma lunga e con qualche tratto molto esposto. Abbiamo spallato gli sci per 450 mt. (poco meno di un’ora); poi innevamento continuo. E’ una salita che rende bene, con pochissimo sviluppo. Dal deposito sci, indossiamo piccozza e ramponi e, per sicurezza, ci leghiamo. Qui incontriamo Massimo di Brescia, che saluto. La cresta è in ottime condizioni, e la corda può essere utile soprattutto in un paio di tratti, più che altro in discesa. Dalla vetta panorama fantastico, con mare di nubi verso l’Italia. Tra andata e ritorno la cresta ci porta via un’ora e mezza; ma la neve tiene comunque benissimo e nonostante iniziamo a scendere alle 14 dal deposito sci, sarà una sciata strepitosa fino in fondo. A parte i primissimi 100 mt. su leggerissima crostina, per il resto sarà neve primaverile da urlo. Non siamo scesi (né saliti) dal Ganterbach, perché ormai la parte finale è quasi completamente senza neve. Ma cmq fantastico il canalino finale che ci riporta sul sentiero estivo, con neve super! Tempo splendido: nuvolaglie fino a poco prima del Sempione, poi sole tutto il giorno. Mezzo mondo era al Boshorn e l’altra metà al Breithorn! Sul nostro percorso invece saremo stati in tutto una quindicina... Partecipanti: Fedora, Ivan, Zamma, Carmen e Milio.
FOTO 1: I bei pendii finali del Bortelhorn. Al centro è visibile il colletto dove si lasciano gli sci