Cima presena-Cresta Croce-Lobbia Alta-Adamello-Corno Bianco-passo venezia-Pisgana, 17/04/2011
Onicer  japo69
Gita  Cima presena-Cresta Croce-Lobbia Alta-Adamello-Corno Bianco-passo venezia-Pisgana
Partenza  Ponte Di legno  (1250 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Sabato con gli impianti ci portiamo a Passo presena e saliamo l'omonima cima,scendiamo al mandrone e risaliamo la vedretta del Mandrone direzione Cresta Croce.Risaliamo il ripido pendio battendo traccia ( circa 10 cm di polvere su fondo duro).Al colle picozza e ramponi fino in cima.Due foto e giu' sci ai piedi sull'altro versante fino al rif.Caduti dell'Adamello dove dormiamo.Neve farinosa a Nord su fondo duro.Temperature quasi invernali.Oggi sveglia alle 5.00 colazione e via.siamo i primi e fino in cima all'Adamello non ci raggiungera' nessuno.Anche qui si battono 5 cm di farina scesi nella notte.Arrivati al deposito sci,picca e ramponi e si arriva in cima con qualche attenzione.Alle 9 siamo in cima con calma.Tempo fantastico e temperatura frizzante ma senza vento.Scendiamo al deposito sci,li calziamo e con traverso e ripellata saliamo al Corno Bianco,dove al Passo degli Italiani scolliniamo con attenzione ( 1 spit in loco ).Discesa fino al piano glaciale su 15 cm di polvere.Ripelliamo e puntiamo il passo Venezia.La discesa del Pisgana e' in ottime condizioni.I primi 600 m di dislivello ancora polvere su fondo duro,poi trasformata fino sotto il canalino e poi toboga fino a quota 1600.Sci in spalla fino alla strada in fondo alla Val Sozzine. 9 volte per me in cima all Adamello,prima per Ricky,bravo! In sintesi 2 giorni bellissimi sia dal punto di vista meteo che sci-alpinistico e condizioni ottime.Sui versanti a Nord malgrado il caldone dei giorni scorsi ' le condizioni sono ancora invernali.Complimenti a Ricki che 4 anni fa' l'aveva toppato oggi si e' rifatto....