Gran Paradiso discesa dal gh. di Laveciau, 10/04/2011
Onicer  Riki
Gita  Gran Paradiso discesa dal gh. di Laveciau
Partenza  Pont Valsavaranche  (1960 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Fantastico giro ad anello al Gran Paradiso, salita dal Rifugio Vittorio Emanuele e discesa dal ghiacciaio di Laveciau sotto la parete Nord del Gran Paradiso; una delle più belle e lunghe discese dell' intero arco alpino con i suoi 2190m di dislivello.
Arrivati a Pont al sabato sera verso le 23 abbiamo piazzato la piccola tenda poco prima di arrivare al parcheggio fuori il paese di Pont. Alla 5 di domenica siamo partiti con le pile frontali verso il rifugio Vittorio Emanuele. La salita al rifugio è stata più difficoltosa del previsto, poca neve e gelata con frequenti togli e metti degli sci e brutte scivolate nei tratti più ripidi. Dal rifugio in poi l' innevamento è perfetto e verso le 11 siamo arrivati in vetta. Tempo soleggiato e neanche troppo caldo come invece lo si prevedeva.
Salito traffico sul tratto finale della cresta con cordate che andavano e venivano.
Dopo esserci consultati con un simpatico gruppo di 4 scialpinisti monzesi, che qui saluto, decidiamo di scendere per il ghiacciaio di Laveciau.
Scelta azzeccatissima, la discesa è lunga e continua, passa vicino a serracchi e crepacci ma mai in passagi stretti obbligati almeno con l' innevamento come oggi . Il ghiacciaio di Laveciau è sovrastato dalla parete Nord del Gran Paradiso che si presentava oggi completamente ghiacciata e priva di neve.
Sul percorso abbiamo invece trovato una stupenda neve trasformata fino a circa 2200 metri di quota.
La discesa è in comune fino a circa 2800 metri di quota con il percorso che sale dal rifugio Chabod ma da qui in poi anzichè dirigersi verso il rifugio abbiamo continuato a scendere la lingua del ghiacciaio e poi il vallone sottostante fino a quando la neve è diventata marcia e molto profonda (circaa 2200m).
Da qui in poi è stato un ravanare per circa 200 metri di dislivello fin quando abbiamo incontrato il sentiero che sale al rifugio Chabod a circa 2000m di quota. Qui abbiamo messo gli sci nello zaino e siamo scesi per il comodo sentiero fino a valle dove con autostop siamo andati a recuperare l' auto a Pont .