Gran Combin in solitaria, 09/04/2011
Onicer  vale_cividini
Gita  Gran Combin in solitaria
Partenza  Bourg st. Pierre  (1790 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Partito Venerdì verso le 20:00 da casa e alle 23 sono a nanna in auto a Bourg st. pierre, dopo un breve sonno alle due sono già in marcia, porto gli sci in spalla per una buona ora!!L'idea era di salire la nord della Combin de Valsorey ma è una lastra di vetro!!! Come l'anno scorso!!! In compenso è in ottime condizioni la sud. Sono salito senza picche fino alle ultime roccette sotto la vetta dove ne ho usata una(PD+ II in roccia). Sono giunto in vetta alla Combin de Valsorey alle otto poi dopo qualche foto ho fatto la traversata alla Combin de Tsesette per il passaggio del Mur de la Cote in ottime condizioni. Finalmente dopo qualche ora di fatiche!! anche grazie ad un paio di errori mentre salivo al rifugio al buio dove ho aumentato il dislivello!!! Sono riuscito a salire la Combin de Tsesette da qui bellissima discesa dal corridor in buone condizioni a parte le linee di scaricamento piene di blocchi di ghiaccio che ti fanno vibrare tutto!! Sciata tutta d'un fiato nei pressi dei serracchi non si sa mai!! Adesso dopo un bel traverso mi porto sotto il col du Meitin e quindi mi tocca risalire alri 200 metri di dislivello e qui è stata veramente dura non ne avevo più altro che Mezzalama!! Finalmente arrivato al colle dopo una breve discesa a piedi per riprendere fiato mi metto gli sci.........spettaccolare discesa parte alta molto ripida e sotto il rifugio slalom gigante su neve perfetta, quando la montagna diventa un divertimento!!!!