Vioz, 03/04/2011
Onicer  crisarch1978
Gita  Vioz
Partenza  malga mare  (1970 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento sab 02 marzo
Tanta neve alla partenza dalla centrale idroelettrica, gia caldo alle 9, il canalino è in ottime condizioni, si sale senza problemi e senza rampant, la valle che porta ai ripidi pendii è una fornace, cielo limpidissimo, salgo in calz corti e canotta, ogni tanto un pò di brezza ci da respiro, il pendio è molto lungo, la cima sempre visibile e dopo decine e decine di dietro front arriviamo al colle e in breve alla vetta. Panorama incredibile, piu' vasto che mai, per la posizione di questa cima. In vetta un gruppo dell'Ugolini salito dal versante sud, e anche un 81'enne, quindi direi che ho ancora mezzo secolo di scialp davanti a me.
Discesa: farina con tratti leggermente crostosi, ben sciabile fino alla fine del lunghissimo pendio, pendii a sud est con neve trasformata divertente, il vallone ha neve marcia, con cedimenti improvvisi, occhio alle ginocchia!, il canale è la parte con neve migliore, perchè prende sole per poche ore al mattino, sembra una pista, bosco finale con sprofondamenti di mezzo metro.
Complimenti ad Ale, che si è dimostrato all'altezza alla sua prima gita seria.