Monte Confinale (andata buca...), 26/03/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Confinale (andata buca...)
Partenza  Rif. Stella Alpina (strada per i Forni)  (2060 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento La meta doveva essere il Monte Confinale, o eventualmente la Cima della Manzina, ma una serie di piccoli inconvenienti ci hanno fatto desistere a q. 2800 mt. Prima l’odissea della strada per la Valtellina (3 ore da BG!), che quindi ci fanno partire un po’ tardino. Nonostante l’iniziale assenza di nuvole, verso le 11 arrivano nuvoloni e aria fredda, così siamo costretti a tornare giù dalla famigliola lasciata alle belle baite Pradaccio. Discesa eccezionale su firn strepitoso, ma sono solo 700 mt... Tra l’altro due scialpinisti che scendevano ci dicono che sopra la neve è crostosa... Va be’, qualche rimpianto in meno! Ovviamente, dopo 45 min. il cielo si fa tutto azzurro e splende il sole... E così ce lo godiamo un paio d’ore a Santa Caterina. Noi volevamo partire proprio da S. Caterina, ma la totale assenza di neve (credo almeno per i primi 200 mt.) ci fa propendere per la partenza dal rif. Stella Alpina. Da qui l’innevamento lungo la stradina è buono, comincia a mancare neve per un breve tratto solo nei ripidi prati sopra le baite Pradaccio. Sopra quota 2800 mt., la neve non era ancora trasformata. Pazienza, sarà per un'altra volta... Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Poco sopra le baite Pradaccio.
FOTO 2: Risalendo la Val Manzina.