Monte Marnotto, per il dosso nord, 10/02/2008
Onicer  GIO64
Gita  Monte Marnotto, per il dosso nord
Partenza  Garzeno, Ponte delle Seghe (654 m)  (654 m)
Quota arrivo  2088 m
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Prendo spunto dagli on icer del sabato per salire il Monte Marnotto.La partenza non è delle più incoraggianti ,dire che si parte con gli sci ai piedi è un eufenismo, eppure lo abbiamo fatto, infatti la stradina iniziale è ricoperta da qualche millimetro di ghiaccio/neve , con più si sale con più lo spessore della neve aumenta, diciamo che si puo parlare per oggi di neve sufficente per una scialpinistica dai 900 mt in su.
Il percorso lo ritengo bello e interessante , i pendii sono sostenuti e permettono una buona resa di salita, in due ore e 5 minuti ero già in cima senza troppo tirare.
Il pendio finale deve avere neve ben assestata.
Molto interessante è il vallone nord che sale verso il Bregagno, oggi è stato tracciato .
Ottima la vista dalla cima, peccato per la foshia che non ci ha permesso di godere di una buona vista sul lago.
La discesa personalmente non è stata delle migliori,la parte alta con neve ventata e compatta , sotto il pendio finale crostosa, nella parte intermedia nelle vallette più riparate un pò di farina, la parte bassa solo per scendere.