Traversata della Punta di Valdeserta, 26/03/2011
Onicer  Mario 1964
Gita  Traversata della Punta di Valdeserta
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Guidati da Paolo saliamo in Ossola per cercare il firm: non lo troviamo (è ancora presto) ma comunque è un itinerario assai divertente (anche se con un grande sviluppo) e con un bel canalino da fare con picca e ramponi.
Vetta stranissima: sciabile fin quasi in punta (anche se con un po' di slalom tra i sassi affioranti) per poi diventare un ago circondato da straordinari strapiombi.
Come dicevo la neve in quota non è ancora trasformata malgrado l'esposizione SUD di gran parte della discesa. Abbiamo trovato della farina (un po' pesante ma sciabile ) nel primo tratto a Nord e poi una neve marcetta ma sciabile a Sud. Questo fino a 2100 metri: poi sopravvivenza "Orobica" verso il lago.
Tempo buono al mattino poi nuvole da NW ma comunque senza nebbia.
Con Paolo, Luigi, Franco, Mario Jr e la fortissima Paola.