Corno di San Colombano, dal Forte di Oga, 12/03/2011
Onicer  Fedora
Gita  Corno di San Colombano, dal Forte di Oga
Partenza  Partenza impianti Forte di Oga  (1710 m)
Difficoltà  MSA
Itinerari collegati  Corno di San Colombano (3022m), da nord impianti di isolaccia
Altra neve  Variabile
Commento Nonostante le nubi e le nebbie che ci accompagnano fino a q. 2600 mt., e i consigli fuorvianti di un local che dava l’itinerario in brutte condizioni, ci portiamo a casa una bella cima e una sciata più che buona. Partiamo dal “Forte di Oga” e seguiamo la mulattiera che sale nel boschetto a sx della pista da sci. Sempre a fianco della pista più a sx raggiungiamo la Malga S. Colombano (m. 2200) In dir. S attraversiamo l’ampia conca, puntando a un ripido ma breve pendio. Per dossi e vallette e su pendii più ampi proseguiamo in dir. S; le nebbie si alzano e siamo al sole. La meta è ora ben visibile. Raggiunta la base della cresta NE tornano le nebbie alternate a sprazzi di sole e sopraggiunge anche un vento gelido. Mettiamo i ramponi e senza particolari difficoltà arriviamo in cima. Primissima parte di discesa su bella neve ventata dura, poi un centinaio di metri nella nebbia totale, ma che si alza subito dopo e ci consente una discreta visibilità. La polvere c’è ed è di buona qualità, ma ovviamente, per distinguere meglio le pendenze, bisognava stare vicini alle tracce vecchie. Più sotto invece arriva pure il sole e quindi ottima sciata fino alle piste, che seguiamo per buona parte; il fuoripista finale sotto i piloni della seggiovia è... il gran finale! Speravamo sicuramente in una meteo migliore in questa zona, ma ne è uscita comunque un’ottima giornata con una bella sciata (se ci fosse stata più visibilità in certi tratti...) e un itinerario che ci è piaciuto molto. Tra l’altro c’eravamo solo noi 4 lungo tutto il percorso! Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen e Milio.
FOTO 1: Bucate le nubi, la vetta ci appare proprio davanti. Si seguono i pendii di sx e la cresta NE (sx).
FOTO 2: La parte finale della discesa.
FOTO 3: Tornati sulle piste, vista sull’itinerario appena percorso.